Il governo ha dichiarato che è disposto a discutere la ripresa dei tour presso la località del Monte Geumgang del Nord se Pyongyang proporrà i colloqui.
In una conferenza di venerdì, il portavoce del ministero dell'Unificazione di Seoul Kim Eui-do ha dichiarato che potrà essere discussa la ripresa del turismo presso la località di montagna se le due Coree fisseranno un calendario per i colloqui e Pyongyang proporrà formalmente un dialogo.
Tuttavia, ha aggiunto che la posizione di Seoul è inalterata, ribadendo che le riunioni delle famiglie inter-coreane e la ripresa del turismo sono questioni separate .
Per quanto riguarda la ripresa delle escursioni presso Geumgang, Seoul ha affermato che il Nord dovrebbe innanzitutto portare alla luce le cause della morte del turista sudcoreano a Geumgang nel 2008 e promettere garanzie di sicurezza.
Il portavoce Kim ha anche esortato la Corea del Nord a cambiare la sua posizione per quanto riguarda il suo rifiuto alla proposta di Seoul circa le riunioni di famiglia inter-coreane. Inoltre, ha affermato che, se il Nord punta a migliorare le relazioni transfrontaliere, dovrebbe andare oltre la semplice richiesta di discutere questioni umanitarie e mostrare la sua sincerità dando una risposta positiva all'offerta della Corea del Sud.

Nessun commento:
Posta un commento