martedì 14 gennaio 2014

[Politica] La Corea del Sud esorta il Giappone a cancellare le rivendicazioni su Dokdo sui manuali degli insegnanti



Seoul ha invitato Tokyo a ritirare immediatamente le affermazioni sulle isole Dokdo nelle linee guida della sua didattica.

Il portavoce del ministero degli Esteri Cho Tae-young ha affermato che la decisione del Giappone di martedì di inserire le sue rivendicazioni su Dokdo nel manuale degli insegnanti è un atto estremamente inadeguato che riporta alla mente le sue ambizioni imperialistiche a livello territoriale

Il portavoce criticando il Giappone, ha sottolineato gli sforzi della Corea del Sud nel favorire le relazioni amichevoli tra i due Paesi, nonostante le 'oltraggiose affermazioni' giapponesi sul territorio di Dokdo.

Il portavoce ha invitato Tokyo a cessare immediatamente queste 'pretese irragionevoli', sottolineando che se il Giappone porterà avanti la sua lotta, dovrà assumersi la piena responsabilità delle conseguenze.

Il ministro giapponese della Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia, Hakubun Shimomura ha confermato martedì il piano del ministero di modificare i manuali degli insegnanti delle scuole medie e superiori al fine di risollevare le sue rivendicazioni sul territorio conteso.



cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento