martedì 14 gennaio 2014

[Politica] La presidente Park valuterà la possibilità di aderire ad un progetto nucleare dell'India


Il governo indiano ha affermato che la presidente Park Geun-hye discuterà le possibilità della partecipazione della Corea del Sud nel progetto nucleare dell'India durante la sua visita di Stato in India di questa settimana.

Il ministero degli Esteri indiano ha affermato che la Corea del Sud e l'India avevano concluso un accordo nucleare civile nel 2011 e che la presidente sudcoreana valuterà la possibilità di aderire ad un progetto nucleare durante il suo viaggio che si concluderà sabato.

L'agenzia di stampa ha riferito che Seoul aveva sollevato ufficialmente il tema della costruzione di una centrale nucleare nel corso di un summit del 2012 tra l'ex presidente Lee Myung-bak e il primo ministro indiano Manmohan Singh. Ma l'India vorrebbe conoscere innanzitutto il piano coreano sulla costruzione della centrale nucleare.

Il portavoce del ministero degli Esteri indiano ha anche affermato che i due Paesi hanno mantenuto un'ampia cooperazione della difesa. Il portavoce ha citato l'impegno congiunto della difesa verso la ricerca e lo sviluppo, le operazioni congiunte anti-pirateria nel Golfo di Aden e le congiunte esercitazioni navali.


cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento