mercoledì 18 settembre 2013

*^*^*^*^*^* Festività *^*^*^*^*^*



추석 (Chuseok : Festa del Raccolto/Giorno del Ringraziamento)

Parte 2

Questa festività era originariamente conosciuta come 한가위 (Hangawi) e ancora oggi viene spesso chiamato così. Nonostante l’esatta origine del Chuseok sia sconosciuta, le credenze popolari e la storia ci dicono che esso ebbe inizio da una gara di tessitura di un mese tra due squadre, svoltasi durante il regno del terzo re di Silla (태종 무열왕 – Tae Mooyeolwang). Il team che tesseva il maggior numero di vestiti vinceva, e riceveva come premio una gran festa a spese di quello perdente.

In ogni caso, alcuni studiosi credono che derivi invece dall’antica pratica sciamanica di devozione/celebrazione del ringraziamento alla luna piena e agli antenati. Secondo tale procedura, i contadini raccoglievano le messi durante questo periodo dell’anno, e dopo il loro raccolto (추수 - Chusu), ringraziavano i propri antenati in un rituale chiamato 차례 (Charye). Facendo dono a questi di un tavolo pieno di prodotti delle messi, i contadini li ringraziavano per aver benedetto i campi e dato loro la possibilità di trascorrere i seguenti mesi invernali al riparo e con a disposizione delle cospicue riserve alimentari. In seguito poi condividevano i beni del primo raccolto con la famiglia, gli amici e i vicini.

La celebrazione continuava sotto la luce della luna (달- Tal) con una performance di 강강수월래 (o 강강술래 - Ganggangsulle), o “danza in circolo”, che include canto, danza, e parte strumentale a cura esclusivamente dalle fanciulle della città vestite nel loro migliore 한복 (Hanbok). Durante il giorno, si svolgevano anche delle gare di 씨름 (SsiReum – wrestling coreano) per decretare chi fosse l’uomo più forte della città. Ancora oggi ci sono diverse testimonianze di questi rituali durante le celebrazioni del Chuseok insieme a vari altri giochi tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento