mercoledì 18 settembre 2013
*^*^*^*^*^* 추석 (Chuseok) *^*^*^*^*^*^*
Il dolce tradizionale di questa festività, il Songpyeon (송편)
Durante il Chuseok, nonostante siano varie le pietanze consumate, quella più importante è proprio il songpyeon, ovvero, dei dolcetti di riso. Ci sono vari tipi di songpyeon, ed è una pietanza che viene considerata particolarmente speciale in quanto il processo di preparazione richiede molto tempo. Sono a forma di mezza luna, e fatti con diversi tipi di ripieni e colori.
Vengono di solito consumati in tutti e tre i giorni di festa, e sono fatti solitamente con i prodotti che vengono dal raccolto dell'anno corrente. Oltre ai semi di sesamo, i fagioli e la zucca, il songpyeon può essere anche con semi di fiori di gardenia o artemisia. Non solo, la questi dolci oltre al bianco tradizionale del riso, possono trovarsi in altre colorazioni secondo gli ingredienti che vi sono all'interno. E' possibile anche trovarne di decorati.
Tutti gli ingredienti con cui si preparano questi dolcetti sono simbolo di qualcosa, e non vengono scelti a caso. Alcuni indicano il desiderio di completare gli studi, altri rappresentano vitalità ed energia grazie al loro colore, altri ancora indicano le componenti dell'universo o il desiderio della conoscenza, e della capacità di vivere al meglio la vita.
Solitamente questi dolci si consumano anche durante i pic nic che in questi giorni molti coreani fanno con la famiglia e gli amici, per esprimere la loro gratitudine per l'abbondanza del raccolto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento