Seoul mantiene la sua posizione al sesto round dei colloqui su Gaeseong
Il ministero dell'Unificazione di Seoul ha esortato la Corea del Nord a cambiare la sua posizione a seguito del fallimento dei colloqui per la normalizzare delle attività commerciali presso il complesso industriale Gaeseong.
Un funzionario del ministero dell'Unificazione ha riferito martedì che la Corea del Sud non cambierà la sua posizione e ha suggerito che la sincerità della Corea del Nord è la chiave per riavviare le attività presso il parco industriale.
Il funzionario ha detto che Seoul ha sempre chiesto al Nord di fornire misure concrete per prevenire una futura sospensione delle attività presso il parco industriale e di adottare norme internazionali al fine di far acquisire maggiore competitività alla joint venture.
Il funzionario ha detto che il Sud è rimasta calma e ferma nella sua posizione dal primo round dei colloqui. In vista del sesto round a livello operativo, il funzionario ha fatto sapere che Seoul non cambierà tattiche di negoziazione, anche in occasione di un evento politico.
Per quanto riguarda le aspettative della Corea del Sud per un accordo tra le due Coree sulla questione Gaeseong, il funzionario ha detto che il governo cerca solo decisioni di buon senso e che vengano applicate le norme internazionali con l'accordo tra le due parti.
Per quanto riguarda la richiesta del Sud, il funzionario ha riferito che il Nord non si è opposta esplicitamente all'applicazione delle norme internazionali, ma è difficile poter riferire qualcosa di definitivo circa la posizione di Pyongyang.
cr. KBS WORLD
Nessun commento:
Posta un commento