martedì 23 luglio 2013
[Politica]
Il mancato ritrovamento della trascrizione del vertice inter-coreano aggrava la faida politica
Il partito di governo e quelli di opposizione hanno dato il via alle misure di controllo dopo il fallito ritrovamento della trascrizione del vertice inter-coreano del 2007 presso l'Archivio Nazionale di Corea.
Dopo l'annuncio del mancato ritrovamento della trascrizione di lunedì, il partito Saenuri ha sottolineato la necessità di svelare la verità attraverso un'indagine della Procura.
Il partito ha detto che la perdita di documenti presidenziali è da considerare una violazione della disciplina ufficiale ed equivale alla sparizione di documenti reali in passato.
Il partito Saenuri ha anche detto che il principale partito di opposizione democratico (DP) deve smettere di incolpare l'amministrazione Lee Myung-bak per la scomparsa dei documenti e scoprire chi sia il vero responsabile.
Il Partito Democratico ha sottolineato la necessità di analizzare gli altri documenti correlati al vertice che l'Archivio di Stato ha inviato all'Assemblea Nazionale la scorsa settimana.
Il principale partito di opposizione ha sostenuto che ora la priorità è quella di scoprire se davvero l'ex presidente Roh Moo-hyun ha offerto di abolire la Linea Limite del Nord durante il vertice a Pyongyang.
I legislatori del DP scelti per analizzare la trascrizione hanno presentato martedì pomeriggio la richiesta di analizzare gli altri documenti relativi al vertice, ma è stato loro negato il permesso. Il presidente del comitato direttivo dell'Assemblea Nazionale ha riferito che ha respinto la richiesta perché i partiti non avevano raggiunto un accordo sulla questione.
cr: KBS WORLD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento