giovedì 25 luglio 2013
[Politica] Le due Coree non raggiungono un accordo al sesto round dei colloqui su Gaeseong
Giovedì, la Corea del Sud e la Corea del Nord hanno concluso un altro round di colloqui sulla ripresa del Complesso Industriale Gaeseong senza trovare un accordo.
Un funzionario del ministero dell'Unificazione di Seoul ha detto che il sesto incontro si è concluso intorno alle 17:20, ma nessuna data è stata annunciata per un prossimo incontro.
Il capo delegato della Corea del Nord Pak Chol-su ha parlato ai giornalisti della Corea del Sud, senza preavviso, dopo la riunione e ha detto che le trattative sono sul punto di rompersi. Il capo delegato Pak anche messo in guardia riferendo che la Corea del Nord dovrà necessariamente inviare le sue truppe a Gaeseong se il complesso non sarà riaperto.
Seoul ha ribadito durante i colloqui che il Nord è responsabile della chiusura della joint venture delle due Coree ed è necessario che prevenga concretamente una prossima interruzione delle attività commerciali.
Pyongyang ha più volte chiesto la ripresa immediata delle attività presso il parco industriale senza però assumersi la responsabilità delle sue azioni o senza garantire che non vi si sarà anche in futuro la chiusura di Gaeseong.
cr: KBS WORLD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento