sabato 22 giugno 2013

[Politica Estera] Corea del Nord: i colloqui Sud-Nord sono possibili solo se non ci saranno condizioni




Il rappresentante permanente della Corea del Nord presso le Nazioni Unite Sin Sun-ho ha detto che il dialogo inter-coreano potrà riprendere soltanto quando il Sud ritirerà tutte le condizioni per quanto riguarda i colloqui.
Venerdì, l'ambasciatore Sin ha fatto questa dichiarazione ai giornalisti, dopo una conferenza stampa presso il Palazzo di Vetro.
Durante la conferenza stampa, egli ha affermato che la Corea del Nord ha proposto colloqui ad alto livello lo scorso fine settimana agli Stati Uniti, dicendo che Pyongyang è disposta ad incontrarsi con gli Stati Uniti e discutere delle varie questioni. Egli ha detto che tra gli argomenti possibili per i colloqui potrebbero esserci la questione della denuclearizzazione nella penisola coreana, al fine di alleviare le tensioni nella regione e la sostituzione dell'armistizio, che pose fine alla guerra di Corea, con un trattato di pace.
Però, sebbene la denuclearizzazione sia l'obiettivo finale di Pyongyang, essa è volta ad eliminare la minaccia nucleare non solo nel Nord e nel Sud, ma anche negli Stati Uniti. Dunque, non accetterebbe una denuclearizzazione unilaterale della Corea del Nord.
Inoltre, Pyongyang ha ripetuto l'invito di ritirare le forze statunitensi stanziate in Corea del Sud a nome del Comando delle Nazioni Unite e ha esortato gli Stati Uniti a revocare le sanzioni economiche contro la Corea del Nord.
La conferenza stampa di venerdì della Corea del Nord è stata la prima dal 2010, quando discusse la sua posizione in merito al naufragio della corvetta sudcoreana, Cheonan.




cr: KBS WORLD

Nessun commento:

Posta un commento