martedì 15 gennaio 2013

Galateo a tavola


Le famiglie coreane di solito mangiano riso, zuppa, e tre o quattro contorni tra cui il sine qua non, kimchi. Sulla sinistra della persona sono disposti riso, minestra, cucchiaio e bacchette, mentre stufati e piatti contorni sono collocati al centro per essere condivisi da tutti i membri.
I coreani utilizzano un cucchiaio per mangiare il riso, zuppe e stufati, mentre le bacchette per i contorni piuttosto asciutti. Ma, cucchiaio e bacchette non sono utilizzati contemporaneamente. I coreani, inoltre, non afferrano le loro ciotole e i piatti mentre mangiano. Quando il pasto è terminato, il cucchiaio e le bacchette vengono posati nella posizione iniziale.
I coreani in generale credono che la condivisione di alimenti da una ciotola faccia stringere i rapporti tra persone. Ma, chi non desidera condividere il piatto a disposizione per tutti, può cortesemente chiedere al cameriere una una ciotola personale. Oggi i ristoranti coreani offrono ciotole e piatti a persona.
In passato, secondo il galateo non era permesso parlare a tavola, ma oggi, si è più liberi. Le bacchette possono essere utilizzate per raccogliere il riso dalla ciotola.
Solitamente, si possono vedere coreani raccogliere il ramyon direttamente dalla pentola o dal coperchio della pentola (rovesciato), di solito fatti di rame, piuttosto che utilizzare una ciotola.

Nessun commento:

Posta un commento