Il ministero delle Finanze ha detto che il prodotto interno lordo della Corea del Sud (PIL) dovrebbe essere aumentato solo del 2,1% nel 2012. 1,2% inferiore rispetto al tasso medio di crescita economica globale stimato al 3,35%, secondo quanto afferma l'FMI.
Il divario tra i tasso di crescita della Corea del Sud e quello della media globale è il più grande dal 1998, quando il PIL della Corea del Sud era cresciuto meno del 5,7%, dopo lo scoppio della crisi finanziaria asiatica. Il tasso di crescita del PIL della Corea di allora era 8,3% inferiore rispetto alla media mondiale.
Inoltre, il tasso di crescita della Corea del Sud è destinato a stabilizzarsi a solo il 3% nel 2013. Anche questo inferiore rispetto al tasso di crescita a livello mondiale stimato al 3,6%.
Dal 1998 al 2002, l'economia della Corea del Sud ha conosciuto una crescita rapida del 5% rispetto a quella a livello mondiale del 3,2%. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, da quando è iniziata la crisi finanziaria asiatica, l'economia della nazione ha superato quella mondiale solo due volte, nel 2009 e nel 2010.
cr. kbs world

Nessun commento:
Posta un commento