mercoledì 9 gennaio 2013

[Economia] Gap record: la crescita della Corea del Sud è inferiore rispetto alla crescita economica globale



L'economia della Corea del Sud è cresciuta ad un ritmo più lento rispetto alla media mondiale per due anni consecutivi. I dati del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e altre autorità mostrano che il divario di crescita nel 2012 è stato il più grande negli ultimi 14 anni, da quando ha avuto inizio la crisi finanziaria asiatica.

Il ministero delle Finanze ha detto che il prodotto interno lordo della Corea del Sud (PIL) dovrebbe essere aumentato solo del 2,1% nel 2012. 1,2% inferiore rispetto al tasso medio di crescita economica globale stimato al 3,35%, secondo quanto afferma l'FMI.

Il divario tra i tasso di crescita della Corea del Sud e quello della media globale è il più grande dal 1998, quando il PIL della Corea del Sud era cresciuto meno del 5,7%, dopo lo scoppio della crisi finanziaria asiatica. Il tasso di crescita del PIL della Corea di allora era 8,3% inferiore rispetto alla media mondiale.

Inoltre, il tasso di crescita della Corea del Sud è destinato a stabilizzarsi a solo il 3% nel 2013. Anche questo inferiore rispetto al tasso di crescita a livello mondiale stimato al 3,6%.

Dal 1998 al 2002, l'economia della Corea del Sud ha conosciuto una crescita rapida del 5% rispetto a quella a livello mondiale del 3,2%. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, da quando è iniziata la crisi finanziaria asiatica, l'economia della nazione ha superato quella mondiale solo due volte, nel 2009 e nel 2010.







cr. kbs world

Nessun commento:

Posta un commento