martedì 16 gennaio 2018

[Attualità] Chi trae vantaggio dal team unificato?

L'immagine può contenere: una o più persone, persone che praticano sport, campo da basket e sMS

Dopo la notizia della proposta del governo coreano per la formazione di un team congiunto con giocatrici dalla Corea del Sud e del Nord, nella disciplina dell'hockey su ghiaccio alle imminenti Olimpiadi Invernali, si è alzato un polverone in merito alla questione. 

Più di 3000 commenti contrari alla formazione della squadra mista sono stati registrati sulla pagina ufficiale della Casa Blu. 

Il problema si è posto perché sembra che il governo non abbia chiesto il parere della squadra del Sud prima di prendere tale decisione. Inoltre, non sembra si sia tenuto conto del fatto che le atlete del sud si stanno preparando da anni per queste Olimpiadi, e con il team misto, metà di loro non potrà gareggiare, dovendo rinunciare al proprio sogno. 

In aggiunta, le prestazioni del team nordcoreano sembrano essere inferiori rispetto a quello sudcoreano e per tanto, il tempo rimasto a disposizione, non consente di creare la giusta chimica e il giusto spirito di squadra per gareggiare. 

Quello che è emerso dalla polemica è che il team congiunto è certamente un passo importante per le relazioni tra le due Coree, ma, allo stesso tempo, va a discapito di coloro che di fatto parteciperanno alle Olimpiadi e di coloro che non potranno prendervi parte. 

Per l'articolo completo in coreano: http://www.ytn.co.kr/_ln/0107_201801152211151281

Cr: YTN 허재원[hooah@ytn.co.kr]
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento