I coreani solitamente mangiano una ciotola di riso, una zuppa e dei piatti di contorno durante i loro pasti. Il bibimbap è un piatto realizzato con riso bollito che viene mescolato con vari tipi di verdure, carne e talvolta uova.
Di solito si dice che l'origine del piatto risiede nell'antica consuetudine di mescolare il riso con le verdure preparate per i servizi commemorativi ancestrali che avanzavano alla fine del rituale. I vari ingredienti vengono mescolati in una grande ciotola e il tutto è condito con una goccia di olio di sesamo e con la salsa piccante gochujang.
In alcune regioni, il bibimbap è anche definito "il piatto del servizio commemorativo ancestrale". Durante la dinastia Joseon, il bibimbap veniva chiamato goldongban. La parola goldong deriva dai caratteri cinesi e nelle fonti ha due significati, uno indica genericamente gli oggetti antichi mentre un altro il verbo mescolare. Quando i vari ingredienti venivano mescolati in un recipiente, il piatto così ottenuto veniva chiamato goldongban. Inoltre, i coreani consumano spesso questo piatto durante la vigilia di Capodanno.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento