La vendita di caffè potrebbe essere vietata in tutte le scuole elementari, medie e superiori della Corea del Sud già a partire dal prossimo anno.
Il Ministero della Sicurezza Alimentare e dei Farmaci ha annunciato sabato che ha in programma di proibire le vendite di tutte le bevande etichettate "altamente caffeinate" nelle scuole a livello nazionale, a partire dal prossimo anno, al fine di ridurre la vicinanza dei bambini ed adolescenti alla caffeina.
Il ministero ha affermato che sta tenendo dei colloqui con l'Assemblea Nazionale al fine di far passare una proposta di legge revisionata che era stata presentata al Parlamento. Una volta che la revisione sarà stata approvata, il governo potrà mettere in atto anche norme dettagliate sul divieto della vendita di bevande contenenti caffeina nelle scuole.
Se la revisione andrà a buon fine, sarà proibita la vendita di bevande con caffeina anche nei distributori automatici per il personale e gli insegnanti.
Il consumo eccessivo di caffeina è noto per causare vari effetti collaterali come vertigini, disturbi del sonno, nervosismo, etc.
Il ministero consiglia l'assunzione giornaliera della caffeina di meno di 400 milligrammi per gli adulti e meno di 300 per le donne in gravidanza. Per i bambini e gli adolescenti, il limite è inferiore ai 2,5 milligrammi al giorno per chilogrammo di peso.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento