domenica 14 maggio 2017

{Curiosità} Il Seoul Grand Park sta provando ad introdurre un leopardo di Amur nel suo zoo, una specie che è ormai estinta nella penisola coreana.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.


  
l responsabili del parco hanno tenuto un seminario sulla conservazione dei felini nella penisola coreana nel pomeriggio di venerdì, a cui ha preso parte anche il capo di Amur Leopard and Tiger Alliance, Jo Cook.

I leopardi di Amur e quelli coreani sono specie geneticamente identiche. I leopardi sono stati spesso avvistati nella penisola coreana fino alla dinastia Joseon, ma il loro numero è diminuito a causa del bracconaggio sconsiderato durante l'occupazione giapponese della Corea. I leopardi sono completamente scomparsi dalla penisola dopo il 1970, dal momento che i loro habitat sono stati distrutti dopo la liberazione della nazione dal dominio coloniale giapponese.

I responsabili del parco hanno spiegato che l'introduzione di un leopardo di Amur fa parte del suo progetto di ripristino della varietà coreana.

*Il leopardo di Amur (Panthera pardus orientalis), noto anche come leopardo della Manciuria e leopardo dell'Estremo Oriente, è una sottospecie di leopardo originario delle zone montane della taiga e altre foreste temperate in Corea, Cina nord-orientale e della Russia orientale. L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha dichiarato il leopardo di Amur in pericolo critico, ritenendolo una specie a rischio estremamente elevato di estinzione. Si tratta di uno dei più rari felini del mondo, con 69 individui rimasti in natura. 

Cr: Yonhap, Wikipedia
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento