Nella maggior parte della nazione è stato rilasciato un avvertimento per l'arrivo di una tempesta di polveri sottili e smog provenienti dalla Cina, che ha alzato gli indici di inquinamento in Corea del Sud ad altissimi livelli.
La Korea Environment Corporation ha dichiarato che la media giornaliera ha raggiunto fino ai 264 microgrammi di polvere al metro cubo, a partire dalle 7:00 di sabato (ora locale), a Seoul.
Questo è il livello più elevato registrato quest'anno e di cinque volte più alto rispetto alla media annuale che è pari a 50 microgrammi al metro cubo, fissato dal Ministero dell'Ambiente sudcoreano. Sempre sabato, la cifra ha raggiunto anche i 423.
Se il livello delle polveri sottili supera i 100 microgrammi al metro cubo, la qualità dell'aria è simile a quella di un tunnel di strada. I livelli di sabato erano dunque circa tre volte superiori.
Anche nelle province locali i livelli di inquinamento sono stati notevolmente elevati, con 366 per la regione meridionale del Chungcheong, 272 per la città di Sejong, 226 per Daejeon, 190 per Gwangju e 175 per la regione del Gangwon.
In queste occasioni il governo consiglia ai bambini, agli anziani e ai pazienti con problemi respiratori di rimanere in casa e limitare le attività all'aria aperta.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento