Il governo ha presentato un video promozionale volto a diffondere l'uso dell'etichettatura Mare Orientale in riferimento alla parte di mare tra Corea e Giappone.
Il Ministero degli Esteri di Seoul ha riferito lunedì che il video, realizzato in collaborazione con la Northeast Asian History Foundation, finanziata dallo Stato e alcuni gruppi civici della Corea del Sud, è disponibile sul suo sito web.
Un funzionario del ministero ha affermato che il governo ha lavorato su tale progetto sin da quando la Corea del Sud si è unita alle Nazioni Unite, nel 1992, per favorire a livello mondiale la diffusione del nome Mare Orientale.
Il ministero ha presentato per il momento solo la versione coreana ed inglese del video, mentre per le versioni giapponese e cinese saranno rese note solo a fine mese.
Il video sarà anche distribuito in altre otto lingue entro aprile, tra cui. spagnolo, francese, arabo, russo, portoghese, tedesco, italiano e hindi.
Nei 5 minuti e 20 secondi di video si forniscono documenti storici e documenti diplomatici che dimostrano che i coreani hanno utilizzato il nome Mare Orientale per più di due millenni.
Il video è stato rilasciato prima dell'incontro dell'International Hydrographic Organization, che si terrà nel mese di aprile, in cui si condurra una battaglia dipolomatica tra Corea del Sud e Giappone riguardo il nome del mare, che il Giappone chiama Mar del Giappone.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento