giovedì 9 febbraio 2017

[Cultura] Il poeta sudcoreano Ko Un ha ricevuto un premio internazionale a Roma





Il rinomato poeta sudcoreano Ko Un ha ricevuto un prestigioso premio dalla Fondazione Roma, una delle principali fondazioni culturali in Italia.

Ko è stato scelto come il quarto, e primo asiatico, destinatario del premio annuale al festival internazionale di poesia della fondazione "Ritratti di Poesia".

Il lavoro di Ko ha raccolto un grande interesse letterario in tutto il mondo a partire dal 2000, e tre delle sue raccolte di poesie (Fiori d'un istante, L'isola che canta, Cos'è) sono state tradotte in italiano.

Durante la cerimonia di premiazione presso il Tempio di Adriano, tenutasi venerdì, gli organizzatori hanno dichiarato che il poeta coreano racconta della vita e dell'universo sulla base di sofisticate sensibilità e potenti esperienze di vita.

La fondazione organizza il festival della poesia dal 2006 e ogni anno consegna riconoscimenti a poeti di tutto il mondo.

Tra i vincitori precedenti vi sono Carol Ann Duffy dal Regno Unito, Jacobo Cortines dalla Spagna e Adam Zagajewski dalla Polonia.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento