Le autorità sanitarie hanno rivelato che una mucca allevata in una fattoria nella regione del Chungcheong settentrionale è risultata positiva all'afta epizootica (FMD).
Il Ministero dell'Agricoltura, Alimentazione e Affari Rurali ha dichiarato lunedì che una mucca di una fattoria nella contea di Boeun ha contratto il sierotipo virale 0, il più comune tra i sierotipi dell'afta epizootica in Corea del Sud.
Con tale risultato, reso noto il giorno dopo dalla segnalazione del caso sospetto, si conferma nel Paese il primo focolaio della malattia infettiva dallo scorso marzo.
In risposta, le autorità hanno subito attivato contromisure per contrastare l'afta epizootica nella nazione abbattendo circa 195 mucche allevate nell'azienda in questione.
Sono state anche adottate restrizioni di spostamenti per le persone e gli animali di 80 aziende agricole fino a circa tre chilometri dal focolaio e vaccinate circa 55 mila mucche e suini allevati nella contea.
*L'afta epizootica è una malattia infettiva altamente contagiosa dei ruminanti e dei suini; prende il nome dalle lesioni ulcerose che lascia in bocca e nelle estremità distali degli arti degli animali colpiti (in inglese Foot and Mouth Disease, "malattia del piede e della bocca").
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento