venerdì 20 gennaio 2017

[Politica] La Corea del Sud rafforzerà la pena per i passeggeri molesti sugli aerei




Chi attacca verbalmente gli altri passeggeri o l'equipaggio di cabina durante un volo potrà presto essere arrestato.

Giovedì, il Ministero del Territorio, Infrastrutture e dei Trasporti ha riferito che attuerà un piano quinquennale per rafforzare la sicurezza in volo a partire da quest'anno.

Un passeggero che si dimostra violento a livello verbale su un aereo è attualmente tenuto a pagare una multa fino ad un valore di dieci milioni di won, o circa ottomila dollari statunitensi. Tuttavia, nell'ambito del piano del ministero, tale soggetto poterbbe essere anche arrestato. 

Il ministero ha affermato che il piano sarà attuato in linea con il rafforzamento della legge di sicurezza aerea da parte del Parlamento. Un disegno di legge che punisce l'uso della violenza verbale su un aereo con un massimo di tre anni di reclusione è attualmente sotto valutazione presso l'Assemblea Nazionale.

Il ministero ha dichiarato che consentirà anche alle compagnie aeree di saltare delle procedure, permettendo l'utilizzo immediato di un taser* per frenare rapidamente il passeggero indisciplinato.

Usare la violenza contro altri passeggeri o assistenti di volo, ostruire il dovere del personale di bordo, cercare di entrare nella cabina di pilotaggio e armeggiare con le porte e le uscite di sicurezza del velivolo saranno tutti considerati gravi illegalità che costituiscono una minaccia per la sicurezza aerea.

Tale iniziativa è giunta a seguito di un incidente ampiamente pubblicizzato dello scorso dicembre che riguardava un passeggero violento su un volo Korean Air. Il cantante pop americano Richard Marx, che era su quel volo, aveva pubblicato filmati dell'incidente sui social media, criticando l'equipaggio di cabina per la loro incapacità di gestire il passeggero indisciplinato.

*Il taser (acronimo di Thomas A. Swift's Electronic Rifle) è un'arma da difesa che fa uso dell'elettricità per paralizzare i movimenti del soggetto colpito facendone contrarre i muscoli. In italiano è anche nota come "pistola elettrica", "storditore elettrico" o "dissuasore elettrico".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento