La Corte ha respinto la richiesta dei procuratori speciali di arrestare l'ex rettrice dell'Ewha Womans University, Choi Kyung-hee, accusata di aver concesso l'ammissione e favori illegittimi alla figlia di Choi Soon-sil, Chung Yoo-ra.
Mercoledì, la Seoul Central District Court ha disposto in una sentenza che non può essere riconosciuta la necessità di arrestare la donna.
Il Consiglio Indipendente aveva chiesto il permesso del Tribunale di poter far arrestare Choi Kyung-hee domenica, con l'accusa di ostruzione delle attività e falsa testimonianza.
Choi è accusata di aver chiesto ai presidi e ai professori dell'Ewha di aiutare Chung, atleta equestre, per farla entrare nel prestigioso istituto e farle superare gli esami senza affettivamente sostenerli. Inoltre, avrebbe dato una falsa testimonianza nel corso di una audizione parlamentare del 15 dicembre.
La donna, nonostante tali accuse, non sarà arrestata in quanto il consiglio speciale non richiederà un altro mandato per il suo arresto.
Tuttavia, il Consiglio Indipendente ha acquisito l'approvazione del Tribunale di far arrestare Chung, ed è in attesa che le autorità in Danimarca rimpatrino la donna in Corea del Sud in base al trattato internazionale per l'estradizione di criminali. La ventenne è attualmente in custodia presso un centro di detenzione nella città danese di Aalborg.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento