domenica 22 gennaio 2017

[Politica] Corea del Sud, la Ministra della Cultura e l'ex-capo di Stato maggiore sono stati arrestati per la creazione di una blacklist di artisti





Durante la sua indagine per il grosso scandalo in Corea del Sud che ha coinvolto la presidente Park Geun-hye e la sua amica di lunga data Choi, la speciale accusa ha arrestato la Ministra della Cultura in carica Cho Yoon-sun e l'ex capo dello staff presidenziale Kim Ki-choon per aver creato una lista nera di artisti con ideologie di sinistra o tendenze, a loro parere, antigovernative. Il Consiglio Indipendente sta indagando anche sul possibile coinvolgimento della presidente Park nella creazione della suddetta.

La Seoul Central District Court ha emesso i mandati di arresto per i due politici sabato mattina presto, affermando che avrebbero potuto distruggere le prove.

L'ex capo di Stato maggiore Kim è sospettato di aver curato la stesura della lista che comprendeva quasi diecimila nomi. Egli ha affermato che era stata creata per tagliare il sostegno del governo agli artisti con presunte tendenze di sinistra.

La ministra Cho, che è stata anche Segretaria principale del presidente per gli Affari politici tra giugno 2014 e maggio 2015, è sospettata di aver giocato un ruolo fondamentale nella definizione della lista. E' accusata anche di aver acconsentito o favoreggiato l'uso della lista.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento