La nazione è in allerta dopo che alcuni gatti sono stati colpiti dall'influenza aviaria (AI).
Secondo quanto riportato dal Ministero dell'Agricoltura, dell'Alimentazione e degli Affari rurali e dai Korea Centers for Disease Control and Prevention un gatto domestico e un altro gatto randagio sono stati trovati morti a causa dell'influenza aviaria all'inizio di questa settimana a Pocheon, nella regione del Gyeonggi.
Questa è la prima volta che tale virus viene riscontrato nei mammiferi da quando era stato scoperto un cane infettato lo scorso anno.
Un funzionario dei Korea Centers for Disease Control and Prevention ha riferito che vi sono stati altri casi di gatti infetti da influenza aviaria, ma ha sottolineato che non vi è stato alcun caso a livello mondiale di un gatto infettato dal ceppo H5 dell'influenza aviaria che abbia trasmesso il virus ad un essere umano.
Un professore di medicina veterinaria presso la Chungbuk National University ha anche affermato che l'influenza aviaria può essere trasmessa ai gatti così come alle persone, ma che non vi sono stati casi precedenti di gatti che abbiano trasmesso tale virus ad esseri umani e che il rischio è molto basso.
Un funzionario del ministero ha anche dichiarato che è molto improbabile che il virus si diffonda ulteriormente a causa dell'infezione dei gatti. Tuttavia, ha affermato che il governo intensificherà comunque le misure di quarantena esistenti per evitare che gli animali randagi, tra cui i ratti, entrino negli allevamenti di pollame.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento