Un reattore a fusione della Corea del Sud progettato per studiare l'energia da fusione magnetica ha stabilito un record mondiale nel funzionamento del plasma ad alte prestazioni.
Il dispositivo, chiamato Korea Superconducting Tokamak Advanced Research (KSTAR), ha battuto il record sulla base del principio che nel sole i nuclei di idrogeno creano una reazione di fusione e producono enormi quantità di energia, dato che vengono riscaldati a temperature superiori a 100 milioni di gradi celsius.
Utilizzando magneti superconduttori, KSTAR ha creato temperature superiori a 100 milioni di gradi celsius, che ha portato gli atomi degli elettroni a separarsi dai loro nuclei, creando un plasma ricco di energia.
L'obiettivo della ricerca è trovare il modo di dare origine e alimentare nel modo più stabile e più a lungo possibile un plasma. Nel caso di KSTAR, il plasma è stato alimentato per 70 secondi, dieci secondi in più rispetto alla Cina, che in precedenza aveva tenuto il record del mondo.
Se il plasma viene alimentato per 300 secondi, può essere utilizzato per ottenere energia equivalente a otto tonnellate di olio con un solo grammo di deuterio dall'acqua di mare.
Gli osservatori hanno riferito che con quest'ultimo successo, la Corea del Sud sembra essere un passo più vicina alla commercializzazione dell'energia da fusione nucleare.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento