Mercoledì si è tenuta la terza sessione dell'inchiesta parlamentare in merito allo scandalo di Choi Soon-sil al fine di valutare i motivi della pubblica assenza di 7 ore della presidente Park Geun-hye il giorno dell'affondamento del traghetto Sewol nel 2014.
Di fronte alla commissione parlamentare vi sono stati un totale di 16 testimoni, tra cui 11 medici e altri professionisti lagati alle attività mediche, dal momento che la commissione ha il sospetto che la presidente abbia subito un trattamento cosmetico durante quell'arco di tempo pari a sette ore.
Ha testimoniato anche un ex medico dirigente del servizio della sicurezza presidenziale e chirurgo privato Kim Young-jae, che era uno stretto conoscente di Choi.
Erano presenti alla terza sessione d'inchiesta anche l'ex consigliere per la sicurezza nazionale Kim Jang-soo, che si dice abbia informato la presidente circa la missione di salvataggio per i passeggeri del Sewol, e l'ex capo della guardia costiera Kim Seok-Kyun.
Tuttavia, altri tre testimoni noti per essere in possesso di informazioni cruciali sulle attività della presidente il 16 aprile 2014, tra cui un ex infermiere e due funzionari amministrativi presso l'Ufficio Presidenziale, non erano presenti, adducendo motivi personali.
La quarta audizione parlamentare prevista per oggi sarà probabilmente incentrata sui cosiddetti documenti di Chung Yun-hoe, relativi a testimonianze presidenziali che fornirebbero uno scorcio sulle attività illeccite di Choi. I documenti sono stati scoperti da Chung nel 2014, un ex assistente della presidenza.
L'udienza di oggi si concentrerà sui sospetti che circondano Chung e la figlia di Choi, Chung Yoo-ra, che si dice abbia ricevuto un trattamento preferenziale presso l'Ewha Womans University.
Venerdì, si prevede che la speciale commissione parlamentare procederà ad un'ispezione in loco presso le cliniche mediche frequentate da Choi, così come l'Ufficio della Sicurezza Presidenziale. I membri della Commissione incontreranno anche un parrucchiere, che ha recentemente ammesso di essersi occupato dei capelli della presidente Park il giorno dell'affondamento del traghetto Sewol.
La quinta audizione parlamentare è prevista per giovedì prossimo. La commissione ha in programma di convocare i testimoni chiave che si sono rifiutati di partecipare alle utime udienze, tra cui Choi, ma resta incerto se effettivamente saranno presenti.
Inoltre, l'ex segretario alla presidenza per gli affari civili Woo Byung-woo ha affermato che sarà presente alla quinta udienza.
Woo ha affermato di essersi rifiutato di partecipare alla seconda udienza del 7 dicembre in quanto voleva "rispettare i principi e le pratiche di un funzionario presidenziale secondo cui non deve parlare dei suoi doveri legati al lavoro in pubblico", ma sembra aver cambiato opinione, dichiarando di voler rispettare le richieste del Parlamento.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento