martedì 13 dicembre 2016

[Politica] Il popolo sudcoreano è sceso in piazza per celebrare l'impeachment contro la Park






Circa un milione di persone sono scese in piazza a livello nazionale per celebrare l'impeachment contro la presidente Park Geun-hye.

L'evento è stato tenuto sabato alle 18:00 presso Gwanghwamun Square, Seoul.

Gli organizzatori sono stati  circa 1500 tra gruppi civici e sindacati, si prevede di tenere comizi da questo fine settimana fino a quando la presidente non sarà dimessa, nonostante sia stata approvata la messa in stato di accusa. 

Gli organizzatori hanno riferito che nonostante le temperature sotto lo zero, circa 800 mila cittadini hanno partecipato alla settima manifestazione nel centro di Seoul per esprimere la loro gioia, e circa 1,04 milioni di persone hanno partecipato a manifestazioni simili in tutta la nazione.

La polizia invece ritiene che il numero dei partecipanti a Seoul sia stato 120 mila e 166 mila a livello nazionale.

A Seoul, i manifestanti hanno acceso una candela alta 8,5 metri e hanno lasciato volare circa 304 palloncini in memoria delle vittime del disastro del traghetto Sewol.

Alle 19:00, i manifestanti presenti a Gwanghawmun Square e in altre città in tutta la nazione hanno spento le loro candele per un minuto, mentre quelli che stavano guidando hanno suonato il clacson per esprimere il messaggio: "la luce illumina le tenebre".

Prima della manifestazione principale, i manifestanti hanno marciato fino a 100 metri dall'Ufficio Presidenziale, per chiedere le immediate dimissioni della presidente Park.

Nel frattempo, i membri dei gruppi dei conservatori che supportano la Park hanno organizzato una manifestazione di risposta nella stessa zona, provocando piccoli scontri con gli altri manifestanti. Ma non vi sono stati disordini di rilievo, dal momento che la polizia ha separato le due parti.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento