martedì 20 dicembre 2016

[Economia/Attualità] In Corea del Sud, il numero di famiglie che ha speso meno di 1 milione di won al mese è il più alto degli ultimi 7 anni






Circa il 13 per cento delle famiglie della Corea del Sud ha speso meno di un milione di won, o circa 843 dollari al mese in media, nel terzo trimestre di quest'anno.

Lunedì, secondo i dati di Statistics Korea, tale quota è più alta rispetto a quella registrata nel terzo trimestre del 2009, che era pari al 14%.

Nonostante la quota delle famiglie costituite da due o più persone che ha speso meno di due milioni di won sia in crescita, le famiglie che hanno speso tra i due e i quattro milioni di won sono in calo.

La percentuale delle famiglie che avevano speso uno o due milioni di won al mese era salito del 37-41 per cento durante la crisi finanziaria, ma è calata a circa il 31 per cento nel primo trimestre del 2013. Tuttavia, essa è ritornata a salire recentemente a circa il 36-38 per cento.

Il 26-30 per cento delle famiglie aveva speso tra i due a tre milioni di won durante la crisi finanziaria. La percentuale era salita a circa il 32 per cento da allora, ma ancora una volta è calata recentemente a circa il 28 per cento.

Il 10-12 per cento delle famiglie aveva speso dai 3 ai 4 milioni di won al mese durante la crisi finanziaria. La quota è salita fino a circa il 14-16 per cento, ma recentemente è calata nuovamente all'11-12 per cento. Mentre le famiglie che hanno speso più di 4 milioni di won sono rimaste più o meno costanti a circa il 9 per cento.

Gli esperti hanno dichiarato che le famiglie stanno riducendo i loro consumi dal momento che sono in aumento le incertezze relative al futuro a causa delle operazioni di ristrutturazione aziendale, l'elevata disoccupazione e la crescita del debito.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento