sabato 10 dicembre 2016

[Attualità] La presidente Park ha affermato che accetterà l'impeachment a "malincuore"



La presidente Park Geun-hye ha affermato venerdì che avrebbe accettato l'impeachment parlamentare a "malincuore", ma ha ignorato la richiesta dei partiti di opposizione di dimettersi immediatamente.

Ha tenuto una riunione di gabinetto a meno di un'ora dalla votazione dell'Assemblea Nazionale a favore (234/52) del suo impeachment.

La presidente ha affermato: "Mi dispiace davvero di aver scatenato tale confusione a livello nazionale, in particolare quando la sicurezza nazionale del Paese e l'economia sono in difficoltà. Ora, aspetterò con calma il processo per l'impeachment della Corte Costituzionale e l'indagine della commissione di consulenza  indipendente (riguardo allo scandalo Choi Soon-sil) secondo le procedure indicate dalla legge".

Venerdì, la sua autorità di presidente è stata sospesa alle 19:03, e lo sarà fino a quando la Corte Costituzionale accetterà la mozione dell'Assemblea per le dimissioni della presidente.

La Corte ora dovrà valutare il caso per determinare quali presunte azioni della Park avrebbero costituito i reati per l'impeachment, un processo che può richiedere fino a 180 giorni. 

"Spero che ogni ministro farà del suo meglio per ridurre al minimo il vuoto nel governo, anche nel campo economico e della sicurezza", ha dichiarato la Park durante il Consiglio dei Ministri.

La presidente Park è sospettata di aver cospirato con Choi Soon-sil, la sua amica da 40 anni, e il suo ex collaboratore in una serie di misfatti, che comprendono pressioni sui conglomerati locali per donare fondi a due organizzazioni senza scopo di lucro controllate da Choi. Gli investigatori sospettano che il denaro fosse effettivamente una tangente per la rete costruita da Park e Choi.

La presidente ha negato tali accuse e ha insistito sul fatto che tutto quello che ha fatto è stato per il bene del Paese e che non aveva alcuna conoscenza delle presunte malefatte di Choi e dei suoi ex collaboratori.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento