lunedì 28 novembre 2016

[Cronaca] In Corea del Sud, alla maestosa manifestazione di protesta contro il governo hanno partecipato 1,9 milioni di manifestanti




Sabato, circa 1,9 milioni di manifestanti hanno tenuto comizi in tutta la nazione per chiedere le dimissioni della presidente Park Geun-hy, e 1,5 milioni di persone solo nel centro Seoul. 

Nella capitale, la manifestazione di protesta contro la presidente Park, organizzata dall'unione di circa 1500 gruppi civici e sindacati, è iniziata alle 18:00 presso Gwanghwamun Square.

Gli organizzatori hanno riferito che circa un milione e mezzo di persone hanno preso parte alla quinta maestosa manifestazione lo scorso weekend a Seoul e circa 400 mila persone hanno partecipato all'appuntamento in altre regioni in tutta la nazione. Nel terzo raduno, tenutosi il 12 novembre, circa un milione di persone si era presentato Seoul.

La polizia, tuttavia, ha stimato la presenza a Seoul di circa 270 mila persone.

Alle ore 20:00 (ora coreana), i manifestanti a Gwanghawmun Square e in altre città in tutta la nazione hanno spento le candele e le luci dai dispositivi mobili e all'interno degli edifici per un minuto per esprimere la loro unità.

I manifestanti hanno marciato per le vie nei pressi dell'Ufficio presidenziale, agitando le candele e chiedendo a squarcia gola le dimissioni della presidente Park.

Alcuni gruppi di partecipanti hanno manifestato fino alle 05:00 di domenica mattina.

Domenica, le strade principali vicino alla zona sono state aperte al traffico solo alle 12:40.

Inoltre, i membri dei gruppi a favore della presidente-Park hanno organizzato altre manifestazioni di fronte alla stazione di Seoul e all'Assemblea Nazionale, chiedendo che la Park rimanga al potere e accusando i politici e i manifestanti di voler le dimissioni della presidente ingiustamente.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento