martedì 20 settembre 2016

[Cronaca] Registrate scosse di assestamento di magnitudo 4.5 nell'area Gyeongju




La zona di Gyeongju ha tremato a causa delle scosse di assestamento di magnitudo 4.5 lunedì sera.

La Korea Meteorological Administration (KMA) ha riferito che il sisma ha colpito un'area di undici chilometri a sud-ovest dell'antica città, nella provincia del Nord Gyeongsang, alle 20:33 (ora locale).

Il KMA ha affermato che le scosse, durate circa dieci secondi, hanno fatto tremare anche Pohang, Daegu e altre città della provincia.

Il sisma, che ha colpito la zona una settimana dopo il terremoto di magnitudo 5.8, ha costretto l'evacuazione di molti residenti nella città di Gyeongju, nella parte sudorientale della penisola coreana. Gyeongju è stata la capitale del regno antico di Silla per quasi mille anni a partire dal 57 a.C.

La caserma dei vigili del fuoco della regione del Gyeongsang settentrionale ha fatto sapere che finora non sono stati segnalati danni o feriti.

A Busan, la seconda città più grande sulla punta sud-orientale della penisola coreana, 74 chilometri a sud di Gyeongju, i cittadini hanno affermato di aver visto scuotere grattacieli in diverse zone della città. La scossa è stata avvertita anche a Seoul, a circa 300 chilometri a nordovest di Gyeongju.

Ad Ulsan, un centro industriale sulla costa sudorientale dellaregione del Gyeongsang meridionale, quattro treni ad alta velocità KTX hanno dovuto fermarsi a causa del terremoto.

Fino a questo momento, sono state registrate più di 370 scosse di assestamento nella zona Gyeongju dopo il terremoto di magnitudo 5.8 del 12 settembre, il più forte mai registrato nella penisola coreana.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento