martedì 19 luglio 2016

[Economia] Si rivela un successo l'accordo commerciale tra la Corea del Sud e l'Unione europea


La Corea del Sud è diventata il nono partner commerciale nel mondo dell'Unione europea, mentre l’Ue è il terzo più importante mercato commerciale per la Corea del Sud.
Dal primo luglio 2011, quando è stato siglato l'accordo di libero scambio tra l’Unione europea e la Corea del Sud, il bilancio risulta decisamente positivo. Infatti, il disavanzo commerciale registrato prima della firma del ‘Free Trade Agreement’ (FTA) è diventato una eccedenza, con un aumento del 55% delle esportazioni dell’Unione europea in Corea del Sud.
L’accordo dell'Unione europea con la Corea del Sud è stato il primo Free Trade Agreement negoziato tra l’Ue e un Paese terzo.
Grazie a tale accordo, le società europee che esportano i loro prodotti in Corea del Sud hanno risparmiato circa 2,8 miliardi di Euro grazie alla eliminazione o alla riduzione dei dazi doganali.
Dal 2011, dopo la sigla dell'accordo, il valore degli scambi di merci tra i due Paesi è costantemente cresciuto, superando i 90 miliardi di euro nel 2015.
Il vaolore dei prodotti esportati dell'Unione europea è stato pari a 47,9 miliardi nel 2015, mentre le importazioni dalla Corea del Sud sono state registrate a 42,3 miliardi.
Per quanto riguarda il settore dei servizi, l’Unione europea ha registrato un surplus, con le esportazioni che hanno raggiunto i 11,9 miliardi nel 2014, mentre la Corea del Sud 6 miliardi. Nello stesso periodo gli investimenti sudcoreani in Europa sono aumentati fino ai 20,3 miliardi, mentre gli investimenti dell’Unione europea in Corea del Sud sono saliti a 43,7 miliardi.
Commentando i risultati positivi, la commissaria europea responsabile per gli affari commerciali dell’Unione europea Cecilia Malmström, ha affermato: “I risultati del nostro accordo con la Corea dovrebbero convincere gli scettici che l’Europa ottiene considerevoli vantaggi con l'espansione del libero scambio”.
Secondo la commissaria, con tutti i risparmi accumulati dalle imprese europee grazie all’abolizione dei dazi e delle tariffe doganali negli scambi commerciali con la Corea del Sud potranno essere reinvestiti nello sviluppo aziendale e nelle esportazioni, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro.

Cr: lindro.it
Art: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento