venerdì 3 giugno 2016

[Attualità]



Il personale del 'Daewoo Engineering and Construction' crede che la tradizionale uscita coreana dei colleghi dopo il lavoro sia ancora necessaria ma che non debba rovinare il venerdì sera, e che una volta al mese sia sufficiente.

Secondo un sondaggio su 1.604 impiegati del Daewoo, condotto tra il 9 e il 22 maggio, nonostante quasi il 90% dello staff sia maschio e abbia lavorato per l'azienda per 12 anni, la sensazione generale è che essi non abbiano bisogno di queste uscite per bere ogni venerdì.

Circa lo 88% ha dichiarato che le riunioni sono necessarie, ma il 45% ha dichiarato che una volta al mese è sufficiente, seguito da una volta ogni due o tre settimane (23%), una volta ogni trimestre (17%), e una volta a settimana (6%). Soltanto un 6% ha risposto mai.
La maggior parte non vorrebbe la riunione il venerdì (74%), o il lunedì (13%).

Per quanto riguarda il bere alcolici, il 59% ha dichiarato che sarebbe necessario non berne nessuno, il 23% pensa che una mezza bottiglia di soju sia abbastanza, mentre il 13% una bottiglia

Alla domanda cosa bisognerebbe cambiare, il 22% ha citato il costringere tutti a partecipare, indipendentemente dalla situazione personale. Altri hanno citato il protrarre la serata fino a tarda notte (15%) e l'uscita ad-hoc che annulla all'ultimo i programmi personali di tutti (14%).

Hong Sung-tae della Hanyang University ha dichiarato che le risposte dei partecipanti al sondaggio riflettono una crescente irrequietezza per la convivialità forzata e la preferenza tra i lavoratori di trascorrere il proprio tempo libero come meglio si crede.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento