mercoledì 18 maggio 2016

[Attualità] La qualità dell'aria in Corea si colloca tra le meno buone in un indice di 180 Paesi.


La Corea ha totalizzato solo 45.51 su un massimo di 100 punti in termini di qualità dell'aria, classificandosi 173° nello 'Environmental Performance Index' delle università di Yale e Columbia.
Se si tratta di qualità dell'aria in ambienti chiusi, la Corea occupa una posizione alta, ma è scesa al 174° posto in termini di inquinamento da polveri ultra-fini, e insieme ai Paesi Bassi e il Belgio per inquinamento di biossido di azoto.
La Cina si è classificata ultima, mettendo ancora più in evidenza il problema della sua aria poco respirabile.
L'indice, che viene mostrato ogni due anni, misura la sostenibilità ambientale dei Paesi in base a 20 categorie, tra le quali: miglioramento dell'ambiente, cambiamento climatico, salute, agricoltura e condizioni marittime.
Se si parla di biossido di azoto nell'aria, si può notare come la situazione in Corea sia migliorata rispetto al 1997.
Nel complesso la Corea ha raggiunto 70,61 punti, su qualità dell'acqua e una serie di altri fattori, posizionandosi all'80° posto, con un calo drastico rispetto al 43° posto degli studi del 2012 e del 2014.
La Finlandia ha ottenuto il punteggio più alto, seguita da Islanda, Svezia e Danimarca.
Vari ambientalisti hanno associato il problema ad un massiccio aumento nella vendita di automobili diesel a buon mercato in Corea, che rilasciano fumi tossici nell'atmosfera e che si uniscono alla foschia tossica proveniente dalla Cina.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento