lunedì 18 aprile 2016
[Politica] Il partito della presidente Park Geun-hye ha perso contro il partito di opposizione Minjoo alle elezioni generali del 13 aprile
Mercoledì 13, il principale partito di opposizione sudcoreano Minjoo del centrosinistra, ha sconfitto il partito conservatore Saenuri alle elezioni generali, ottenendo la maggioranza relativa in parlamento per la prima volta in 16 anni.
Il partito di governo si è assicurato 122 seggi sui 300 posti dell'unicamerale Assemblea Nazionale mentre l'opposizione 123. I minori partiti di opposizione People’s Party e Justice Party ne hanno vinti 38 e 6 rispettivamente.
La National Election Commission (NEC) ha riferito che il Minjoo ha vinto in 110 dei 253 distretti votanti. Mentre il partito Saenuri ha vinto solo in 105 distretti. I minorti partiti di opposizione People’s Party e Justice Party in 25 e 2 distretti rispettivamente. Gli indipendenti hanno vinto in 11 distretti.
Dei 47 seggi proporzionali, il partito Saenuri ne ha vinti 17. Il partito Minjoo e People’s Party ne hanno vinti 13 ciascuno. Il Justice Party ne ha guadagnati, invece, quattro.
Alle elezioni generali di quest'anno ha votato il 58%, circa 24 milioni, dei circa 42 milioni di elettori, con un aumento di 3,8 punti percentuali rispetto alle votazioni del 2012, quando Park Geun-hye era diventata la prima presidente donna nella storia del paese (e anche la prima a candidarsi). Il suo mandato scadrà nel dicembre del 2017.
Il partito conservatore Saenuri ha pubblicato un comunicato in cui ha dichiarato di aver accettato con umiltà il risultato delle elezioni e di non essere riuscito a comprendere le persone, nonostante queste ultime fossero "piene di delusione e di rimproveri nei loro confronti". Inoltre, il presidente del partito, Kim Moo-sung, ha presentato le dimissioni affermando di volersi assumere "la responsabilità della sconfitta", come anche altri dirigenti del partito.
Cr: Yonhap, ilpost.it
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento