Con un breve pisolino di non più di 30 minuti nel pomeriggio si può godere di vari benefici, tra cui un migliore rendimento sul posto di lavoro dopo pranzo.
In genere, l'apporto di sangue al cervello diminuisce dopo pranzo, quindi un breve pisolino dà il tempo al cervello di riposare e di migliorare la memoria. Gli studi suggeriscono che le persone che hanno l'abitudine di fare un breve sonnellino di meno di 30 minuti al giorno hanno un rischio significativamente più basso di sviluppare l'Alzheimer rispetto a quelli che non lo fanno.
Questo perché quando si dorme, alcune onde cerebrali per il miglioramento della memoria si attivano. Inoltre, le persone che abitualmente fanno dei sonnellini pomeridiani sembrano più stabili psicologicamente, motivate e di buon umore rispetto a quelle che non lo fanno.
Come possiamo riposare in modo efficace? Prima di tutto, creando un ambiente ottimale per dormire, come chiudere le finestre e spegnere le luci e il telefono cellulare. Inoltre, non bere più di una tazza di caffè al giorno e riposare tutti i pomeriggi ma non troppo a lungo (magari impostando la sveglia), in modo da non intaccare la qualità del sonno notturno.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento