martedì 8 marzo 2016

[Attualità] La Corea è sempre più matriarcale?


I "ruoli di genere" stanno rapidamente cambiando. Ora i figli ascoltano dalle loro madri o dalle mogli ciò che in passato le donne ascoltavano dai loro padri o mariti.
Il crescente potere economico delle donne ne è il motivo principale, se consideriamo che grazie a una migliore istruzione sempre più donne riescono ad ottenere posti di lavoro ben pagati.
L'aumento del numero di coppie in cui le donne sono più grandi rispetto agli uomini ha portato la famiglia ad essere più matriarcale.
Nel 2014, per la prima volta la percentuale delle coppie sposate in cui la donna è più grande è pari al 15,8%, percentuale superiore a quella delle coppie della stessa età. Quella in cui l'uomo è più grande è diminuita rapidamente.
Una donna di 34 anni che ha sposato un uomo più giovane di quattro anni ha dichiarato: "Avendo più esperienza, più risparmi e uno stipendio più alto di mio marito, ho naturalmente assunto la guida della famiglia. Gestisco entrambi gli stipendi".
Più gli uomini rinunciano volontariamente al ruolo patriarcale, più diminuiscono i doveri da capofamiglia.
Questo sembra essere una tendenza globale, come suggerito dal termine "nuovo macho", che mette in evidenza un nuovo archetipo di virilità in cui gli uomini si occupano dei loro figli, dei lavori domestici e si preoccupano di più del loro partner.
Hanna Rosin, autrice di "The End of Men: And the Rise of Women", fa notare che la maggior parte degli uomini coreani si stanno adattando all'attuale società matriarcale; nel Paese ci sono 156.000 papà casalinghi e le donne hanno un rendimento migliore negli esami di ammissione universitaria, da funzionari pubblici e da avvocato rispetto al passato.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento