L'Agenzia di spionaggio della Corea del Sud ha affermato che l'annuncio di Pyongyang di aver fatto esplodere con successo una bomba a idrogeno potrebbe non corrispondere alla verità.
Mercoledì, il parlamentare Lee Cheol-woo, segretario del partito di governo alla Commissione d'Intelligence del Parlamento, ritiene che Pyongyang abbia fatto esplodere un ordigno da 6 chilotoni, meno dei 7,9 chilotoni registrati dopo il suo primo test effettuato nel 2013.
Lee ha aggiunto che secondo il rapporto del National Intelligence Service si sottolinea che l'esplosione di una bomba all'idrogeno libererebbe un'energia di alcune centinaia di chilotoni, o almeno alcune decine in caso di guasto.
Il legislatore ha anche informato che l'agenzia di spionaggio ha segnalato la possibilità che l'ultimo non sia stato un test nucleare con bomba all'idrogeno.
Ieri, poco dopo le 12:00 ora locale (circa le 4:00 ora italiana) la Corea del Nord ha fatto sapere, tramite l'agenzia di stampa Kcna, di aver fatto esplodere "con successo" una bomba all'idrogeno.
Durante l'esplosione, alle 11:57 ora locale (3:57 in Italia), i sismografi hanno registrato un sisma di 5,1 gradi Richter nel Paese. Gli esperti hanno affermato che si è trattato di un'esplosione di una bomba e non di un terremoto per il tipo di onda registrata.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento