domenica 31 gennaio 2016

[Attualità] Molti adolescenti sudcoreani sono vittime di cyberbullismo


Secondo un sondaggio, la metà degli adolescenti coreani è stata vittima di cyberbullismo. Questo tipo di bullismo si è per lo più verificato attraverso servizi di messaggistica come KakaoTalk.
Il sondaggio del 'Korea Institute of Criminology' è stato condotto su 5.356 studenti delle elementari, in quanto sempre più adolescenti utilizzano lo smartphone e il bullismo a scuola si è spostato da quello "fisico" a quello virtuale.
Circa il 46,6% degli intervistati ha dichiarato di essere stato artefice di bullismo informatico, ma quel che è peggio è che il 56% ha ammesso di farlo ancora. Una su due vittime è un compagno di classe.
Le vittime sono spesso invitate a partecipare in alcune chat e sono poi sottoposte ad abusi, oppure i bulli creano proprie chat dove esprimono commenti offensivi sulle vittime alle loro spalle. Una percentuale minore di bullismo avviene su Facebook e altri social media.
Circa il 4,4% delle vittime ha dichiarato di aver pensato al suicidio, mentre il 4,5% ha dichiarato di avere difficoltà a crearsi degli amici e il 5,5% si è sentito denigrato.
Ma molti degli autori hanno ammesso di non sentire alcuna emozione particolare (23,2%) o qualsiasi senso di colpa (14,2%), dal momento che lo fanno solo per divertimento.
Lee Seung-hyun dell'Istituto ha ammonito: "Il Cyberbullismo spesso sfocia nella violenza nella vita reale", e in effetti circa il 28% delle vittime ha dichiarato che gli abusi si sono verificati anche dal vivo.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento