mercoledì 20 gennaio 2016
[Attualità] L'assunzione giornaliera di sale da parte dei coreani è diminuita negli ultimi anni, secondo un rapporto pubblicato la scorsa settimana.
Secondo il rapporto della 'Korea Food and Drug Administration', l'assunzione media giornaliera di sale è calata da 4.831 mg nel 2010 a 3.890 mg nel 2014. E' la prima volta che scende al di sotto dei 4,000mg, dal primo sondaggio sull'argomento nel 1998.
La ragione principale sarebbe il minor contenuto di sodio negli alimenti confezionati.
Un ufficiale della KFDA ha dichiarato a riguardo: "Nel 2011 abbiamo lanciato una campagna per promuovere la riduzione del consumo di sale, aumentando nel contempo la consapevolezza dei rischi per la salute causati dalla sua eccessiva assunzione. Ciò ha portato ad un crescente interesse nel mangiare sano e un certo numero di imprese e catene di ristorazione hanno aderito alla causa".
Il calo del consumo di sale quotidiano ha contribuito ad un calo di ipertensione. Dopo il picco del 29% della popolazione raggiunto nel 2012, la percentuale si è ridotta al 25,5% nel 2014.
Un'assunzione eccessiva di sodio può causare una varietà di malattie croniche tra cui ipertensione, ictus e osteoporosi. Tuttavia, il ricercatore della KFDA, Yoon Eun-Kyung, ha affermato: "Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere per raggiungere il consumo giornaliero raccomandato di 2.000 mg di sodio stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento