venerdì 11 dicembre 2015
[Scienza] Gli scienziati sudcoreani hanno sviluppato una sostanza per curare il morbo di Alzheimer
Un gruppo di scienziati sudcoreani ha riferito di aver sviluppato per la prima volta al mondo una nuova sostanza che aiuterà a curare il morbo di Alzheimer.
Il gruppo di esperti guidato da Kim Young-soo e Kim Dong-Jin presso l'Istituto coreano di Scienza e Tecnologia ha informato che ha sviluppato una sostanza, soprannominata EPPS, che rompe il peptide betaamiloide, o beta-amiloide (A-beta), ed elimina la sua tossicità.
Il Beta-amiloide è un frammento di proteina che causa la malattia di Alzheimer.
Il team di esperti ha realizzato un farmaco con EPPS e l'ha iniettato in topi con sintomi di demenza. Il team ha riferito che i topi sono guariti dai loro sintomi dopo che l'EPPS ha completamente eliminato i grumi di beta-amiloide nel cervello.
Gli scienziati hanno riferito che l'EPPS può essere assorbita dal cervello perché, grazie alle sue dimensioni ridotte, passa attraverso la sua barriera sanguigna, è quindi possibile assumerla semplicemente bevendola miscelata con dell'acqua.
Le persone colpite dal morbo di Alzheimer rappresentano tra il 70 e il 90 per cento di coloro che soffrono di demenza nel mondo. Non si conosce ancora una cura che possa eliminare le cause dei tale malattia.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento