La quota di voto della Corea del Sud nel Fondo Monetario Internazionale (FMI) potrebbe salire dal momento che il governo degli Stati Uniti ha deciso di assegnare un budget per la riforma delle quote.
Venerdì, il Congresso degli Stati Uniti ha approvato il piano di bilancio 2016, compresa la spesa prevista per le riforme strutturali dell'FMI.
In base al piano di riforma inizialmente convenuto nel 2010, l'1,41% delle azioni di voto della Corea del Sud nell'FMI salirà all'1,8%, divenendo la 16esima quota più alta tra i membri dell'FMI (attualmente 18esima).
Il progetto di riforma prevede il raddoppio delle risorse complessive del Fondo a quota 650 miliardi di dollari statunitensi e il trasferimento del 6% delle quote detenute dagli Stati Uniti e dalle altre nazioni avanzate alle economie emergenti.
Il progetto di riforma dell'FMI non è stato approvato dal Congresso degli Stati Uniti per cinque anni in gran parte a causa della preoccupazione statunitense che un aumento delle quote della Cina potrebbe indebolire il potere degli U.S.A nell'FMI.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento