martedì 15 dicembre 2015

[Politica] La Corea del Sud rifiuta un possibile collegamento tra le riunioni di famiglie separate e la ripresa del turismo presso il monte Geumgang del Nord



Il governo sudcoreano ha chiesto a Pyongyang di rivedere con serietà la proposta di Seoul al fine di migliorare le relazioni tra i due paesi e tenere riunioni di follow-up, in seguito alle discussioni tra vice ministri che si sono concluse senza risultati.
Domenica, un funzionario del Ministero dell'Unificazione ha riferito ai giornalisti che il governo sudcoreano continuerà ad essere paziente e ad impegnarsi al fine di favorire le relazioni tra le due Coree, sollecitando il Nord ad attuare anche l'accordo Sud-Nord del 25 agosto.
Il funzionario ha sostenuto che il Nord ha ripetutamente chiesto la ripresa del turismo presso il monte Geumgang per poter tenere anche le riunioni di famiglia a marzo o aprile.
Seoul ha proposto di tenere dei colloqui della Croce Rossa alla fine di gennaio per risolvere la questione delle famiglie separate e altri colloqui per garantire la sicurezza dei visitatori nel caso in cui si deciderà di riprendere i tour turistici presso la montagna del Nord, ma Pyongyang ha respinto tale proposta.
Il funzionario ha affermato che i colloqui sono stati interrotti in quanto il Nord ha chiesto al Sud di esprimere una posizione chiara sulla questione della ripresa dei tour turistici.
Il funzionario ha riferito che la questione del turismo presso il monte del Nord e quella del ricongiungimento delle famiglie separate non devono essere collegate, e ha sostenuto che il Nord è responsabile della sospensione del turismo e che, al momento, Seoul non sta prendendo in considerazione riunioni di follow-up.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento