domenica 27 dicembre 2015

[Attualità] La maggior parte delle persone sopra i 65 anni non ha uno stile alimentare sano e utilizza troppo sale.




Uno studio del 2013 pubblicato dal 'Korea Centers for Disease Control and Prevention' ha mostrato che 6 su 10 anziani hanno assunto più della dose giornaliera raccomandata di sodio di 2.000 mg.

"Dato che le persone invecchiano, la capacità dei loro reni di filtrare il sale nel corpo diminuisce, quindi, anche un po' più di sodio può aumentare rapidamente la pressione del sangue", ha dichiarato Yoon Joon-hyung del Sanggye Paik Hospital della Inje University. "Le persone anziane devono prestare particolare attenzione all'assunzione di sodio, perché sono esposti al rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari dovute alla pressione alta".

Con l'avanzare dell'età si indeboliscono le papille gustative, e ciò rende le persone inclini ad aggiungere molto più sale. 

"Una persona adulta ha una media di 245 papille gustative, ma una persona anziana ne ha solo 88", ha dichiarato Yoon, ed è per questo che gli anziani hanno bisogno di aggiungere 3,5 volte più sale rispetto ai giovani.

Il risultato è un circolo vizioso. "Se si elimina il sale drasticamente quando si è abituati al cibo salato, si potrebbe perdere l'appetito e rischiare di essere denutriti", ma ha aggiunto: "è meglio ridurre l'assunzione di sale a poco a poco in modo da potersi abituare al sapore considerato più insipido".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento