giovedì 10 dicembre 2015

[Attualità] Gli uomini coreani fanno meno faccende di casa rispetto alle loro controparti in altre parti del mondo, nonostante 4 su 10 famiglie in Corea siano famiglie a doppio reddito.




Le donne coreane trascorrono una media di 227 minuti al giorno in faccende domestiche, ma gli uomini coreani soli 45, secondo un rapporto del Ministero della Parità di Genere e della Famiglia.
Il tempo è solo circa un terzo della media OCSE di 139 minuti ed è il più breve tra gli uomini dei 29 Stati membri dell'OCSE.
Gli uomini in Danimarca spendono 186 minuti in faccende domestiche, in Norvegia 184 minuti, negli Stati Uniti 161 minuti e in Svezia 154 minuti, anche se questi hanno più famiglie a doppio reddito rispetto alla Corea.
Gli uomini in India spendono 52 minuti, in Cina 91 minuti e in Sud Africa 92 minuti, nonostante in questi si riscontri in generale una bassa parità di genere.
Sorprendentemente, gli uomini in famiglie a doppio reddito spendono ancora meno tempo per i lavori domestici rispetto alla media complessiva di 40 minuti al giorno e rispetto ai 194 minuti delle donne.
A differenza di 10 anni fa, gli uomini hanno aggiunto solo 8 minuti, mentre l'onere delle donne si è ridotto di 14 minuti.
Infine, le informazioni ricavate da Statistics Korea per il 2014 mostrano che le donne tendono a preparare i pasti, fare il bucato e pulire la casa, mentre i coniugi condividono doveri commerciali o di assistenza all'infanzia. Circa il 66,9% degli uomini compiono lavori più "virili" come cambiare le lampadine.
"I dati ricavati mostrano che circa il 47,5% dei mariti crede di dover dividere le faccende di casa con le proprie mogli, ma solo il 16,4% lo fa effettivamente", ha dichiarato Hong Seung-ah del Korean Women's Development Institute. "Sembra che i più giovani credano che dovrebbero aiutare con le faccende di casa, ma l'azione non segue le parole".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento