Le donne coreane trascorrono una media di 227 minuti al giorno in faccende domestiche, ma gli uomini coreani soli 45, secondo un rapporto del Ministero della Parità di Genere e della Famiglia.
Il tempo è solo circa un terzo della media OCSE di 139 minuti ed è il più breve tra gli uomini dei 29 Stati membri dell'OCSE.
Gli uomini in Danimarca spendono 186 minuti in faccende domestiche, in Norvegia 184 minuti, negli Stati Uniti 161 minuti e in Svezia 154 minuti, anche se questi hanno più famiglie a doppio reddito rispetto alla Corea.
Gli uomini in India spendono 52 minuti, in Cina 91 minuti e in Sud Africa 92 minuti, nonostante in questi si riscontri in generale una bassa parità di genere.
Sorprendentemente, gli uomini in famiglie a doppio reddito spendono ancora meno tempo per i lavori domestici rispetto alla media complessiva di 40 minuti al giorno e rispetto ai 194 minuti delle donne.
A differenza di 10 anni fa, gli uomini hanno aggiunto solo 8 minuti, mentre l'onere delle donne si è ridotto di 14 minuti.
Infine, le informazioni ricavate da Statistics Korea per il 2014 mostrano che le donne tendono a preparare i pasti, fare il bucato e pulire la casa, mentre i coniugi condividono doveri commerciali o di assistenza all'infanzia. Circa il 66,9% degli uomini compiono lavori più "virili" come cambiare le lampadine.
"I dati ricavati mostrano che circa il 47,5% dei mariti crede di dover dividere le faccende di casa con le proprie mogli, ma solo il 16,4% lo fa effettivamente", ha dichiarato Hong Seung-ah del Korean Women's Development Institute. "Sembra che i più giovani credano che dovrebbero aiutare con le faccende di casa, ma l'azione non segue le parole".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento