giovedì 12 novembre 2015

{Cultura} ~ Ciao ad Expo 2015 ~




A chiusura dell’Expo, Ciao Korea è stata ufficialmente invitata dal Padiglione Corea per un tour guidato al padiglione. In risposta all’invito, alcuni membri del nostro staff si sono recati a Milano e hanno avuto occasione di visitare il padiglione, nonostante qualche difficoltà iniziale.

Potrete trovare tutte le foto scattate in un album che sarà pubblicato sulla pagina, sperando che per chi non ha potuto esserci, esse possano essere un assaggio di quello che è stato il padiglione, e per chi invece ha potuto visitarlo, diventino un modo per ricordare questa esperienza.

Per quanto riguarda le impressioni sul Padiglione Corea, è risultato uno dei più interessanti. All’ingresso c’è il muro che riporta i nomi di moltissimi cibi coreani e non, salite poi le scale bianche, ecco il vero e proprio inizio della mostra, con un percorso al chiuso che pone subito dei quesiti sull’alimentazione. Da subito si è come catapultati in un ambiente all’avanguardia ma allo stesso tempo attento alla tradizione. Al centro della sala espositiva si assiste ad uno spettacolo sul cibo mostrato da due schermi montati su dei bracci meccanici, in un connubio perfetto tra modernità e cultura secolare. Il cuore della mostra è senza dubbio il cibo fermentato, con i suoi processi e le sue molteplici qualità organolettiche e nutritive.

Seguono poi delle spiegazioni in italiano da parte dello staff coreano, ben disposto anche a rispondere alle domande dei visitatori. Viene spiegato nel dettaglio il processo che avviene nei vasi di fermentazione, mentre ci si ferma vicino ad una versione macroscopica di questi. Durante il percorso, si incontrano tavoli e pannelli interattivi sui quali si può scegliere un cibo e provare a prepararlo con delle semplici istruzioni. La mostra si conclude con un corridoio buio, ai lati del quale vi sono disposti in fila dei vasi tradizionali sui cui coperchi, grazie a un gioco di luci, appaiono cibi, decori colorati, accompagnati dalle note della famosa canzone Arirang. La melodia e il gioco di luci accompagnano i visitatori all’uscita in maniera calda e armoniosa, e non si può non cedere alla suggestività dello spettacolo che offrono luci e suoni. Una volta usciti, la mostra non è ancora terminata! C’è infatti uno spazio tutto dedicato ai tavolini tradizionali che si usano in Corea per consumare i pasti, apparecchiati con stoviglie semplici o usate durante i pranzi imperiali, tazze in ceramica e vari tipi di stoviglie, tutti in esposizione per gli occhi curiosi degli amanti della Corea e per coloro che si avvicinano a questo mondo per la prima volta.

Cr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento