lunedì 16 novembre 2015
[Attualità] La polizia ha arrestato 51 manifestanti nel centro di Seoul per protesta illegale, violenza contro gli agenti e distruzione di attrezzature pubbliche.
Circa 130.000 manifestanti provenienti da 53 sindacati e organizzazioni civiche sono scesi in piazza sabato nella zona di Gwanghwamun per protestare contro i piani del governo sui libri di storia dello stato e sulle politiche del rinnovo del mercato del lavoro.
Per il numero di partecipanti, è stata la più grande manifestazione di protesta nel paese dal 2008, dalla protesta contro la ripresa delle importazioni di carni bovine americane.
La protesta, che è durata fino a tarda notte, si è rivelata molto violenta con dei manifestanti che brandivano tubi metallici e la polizia antisommossa che ha sparato acqua con sostanze urticanti (come avvenne anche a maggio). La manifestazione ha causato anche il ferimento di 29 persone e il loro ricovero in ospedale.
Tra i feriti vi era il contadino di 69 anni, di nome Baek, che ha subito una emorragia cerebrale dopo essere stato colpito dal gettito degli idranti della polizia.
Anche alcuni agenti di polizia antisommossa hanno riportato ferite, ma il numero esatto non è stato reso noto.
Nove autobus della polizia, parcheggiati nella zona per bloccare il flusso di manifestanti, sono stati distrutti dai manifestanti con corde e bastoni.
La Korea Employers' Federation, nel frattempo, ha rilasciato una dichiarazione nel corso della giornata, chiedendo al governo di "trattenere chi ha istigato le manifestazioni illegali e i loro seguaci". Inoltre ha dichiarato che "una tale sommossa nel centro di Seoul tenta non solo di minare la spina dorsale di una nazione goveranata da leggi, ma risulta anche come una seria sfida per la (democratica) società della Repubblica di Corea", osservando che dei manifestanti si sono allontanati dal luogo in cui avrebbero dovuto tenere la manifestazione e si sono scagliati violentemente contro la polizia.
Il ministro della giustizia Kim Hyun-woong ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa che "il governo garantisce pienamente una manifestazione legittima e pacifica, ma alcune persone si sono presentate con un'attrezzatura illegale, come tubi di acciaio, e hanno tenuto una protesta violenta". Inoltre, ha dichiarato che "queste attività sono state una grave sfida contro la legge, l'ordine e l'autorità pubblica, per questo non sono tollerabili".
Cr: Yonhap, World.Mic
Tr: Ciao Korea
Foto: World.Mic
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento