martedì 13 ottobre 2015

[Economia] E' iniziato il decimo round di negoziati FTA di 16 nazioni a Busan


La Corea del Sud e altri 15 paesi hanno dato il via ad un nuovo ciclo di negoziati per un accordo regionale di libero scambio nella città portuale della Corea del Sud, Busan.

E' iniziato il decimo round di colloqui per l'accordo di partenariato economico globale regionale (RCEP) e si terrà per un totale di cinque giorni. Durante i colloqui i paesi partecipanti discuteranno delle modalità di concessione delle tariffe.

Inoltre, i paesi affronteranno discussioni globali che copriranno vari settori, tra cui i diritti di proprietà intellettuale, i sistemi giuridici e le misure di quarantena.

Sono i più grandi negoziati di libero scambio tenuti in Corea del Sud.

Ai colloqui RCEP, guidati da Pechino, partecipano la Corea del Sud, il Giappone, la Cina e tutti i dieci stati membri dell'Associazione delle Nazioni del Sudest asiatico (ASEAN), così come l'Australia, la Nuova Zelanda e l'India. I 16 paesi rappresentano quasi il 30% del PIL mondiale.

 
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento