domenica 25 ottobre 2015

[Attualità] Perché le riunioni delle famiglie separate si tengono sul monte Kumgang?


Le riunioni delle famiglie separate dalla guerra di Corea sono ancora una volta tenute presso il monte Kumgang in Corea del Nord, come mai?
Durante il primo vertice inter-coreano nel giugno del 2000, le due Coree avevano concordato un "reciproco scambio di delegazioni di famiglie separate" al fine di ricongiungere i parenti.
Le due parti avevano selezionato e inviato le persone dall'altra parte del confine simultaneamente a Seoul e a Pyongyang, ma dopo solo tre turni di questi il Nord insistette bruscamente che gli incontri dovessero essere spostati sul Monte Kumgang.
Un funzionario del Ministero dell'Unificazione ha fatto presente che le riunioni sono state considerate problematiche per il Nord, in quanto hanno esposto le evidenti differenze nello sviluppo economico dei due Paesi. Dal quarto turno, nel mese di aprile del 2002, tutte le 17 riunioni di famiglia si sono tenute presso il monte Kumgang. L'amministrazione Roh Moo-hyun ha speso circa 50 miliardi di won per la costruzione di una sala riunioni presso il monte.
Spesso si sollevano delle critiche sulla lontananza del resort perché è difficile pernottare a Sokcho per le persone anziane di 80 o 90 anni, per poi viaggiare con l'autobus verso il monte Kumgang e pernottare altre due notti in un hotel della zona. Questa sarebbe la motivazione principale del perché molte persone anziane rinunciano alla riunione nonostante non vedano i loro parenti da 60 anni o più.
Un altro problema per questi incontri sono le minacce del Nord, che potrebbe annullare l'importante evento se il Sud non dovesse accettare le sue direttive.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento