domenica 4 ottobre 2015

[Attualità] I reati contro le donne denunciati sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi due decenni



I reati contro le donne denunciati sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi due decenni: la percentuale delle donne vittime di crimini violenti è passata dal 72% nel 1995 al 90% nel 2013.

Nello stesso periodo, anche il numero delle donne vittime è salito di quasi cinque volte, da 5.476 a 24.992. Sulla base delle informazioni raccolte nel 2013, ogni giorno 68 donne sono diventate vittime di crimini violenti.
Tra le tragedie più efferate vi è quella di una donna sui 30 anni, di recente trovata morta nel bagagliaio della macchina del suo aggressore, uomo che non aveva mai incontrato prima. L'uomo di nome Kim Il-gon (48 anni) vagava per i parcheggi sotterranei dei supermercati in pieno giorno in cerca delle sue prede.
Egli ha minacciato la donna con un coltello mentre stava salendo nella sua macchina e l'ha rapita portandola nel proprio veicolo, ma ciò che stupisce è che il supermercato in questione è una zona densamente popolata.
Nove su dieci omicidi, rapine, rapimenti e altri crimini violenti hanno come bersaglio donne. Gli esperti imputano questi crimini all'adeguata mancanza di protezione delle donne e al fatto che i criminali istintivamente mirano a vittime più vulnerabili.
Park Hyung-min dell'Istituto Coreano di Criminologia ha dichiarato: "Quando si interrogano gli autori delle rapine su che base scelgono le loro vittime, molti di loro dichiarano che si tratta della debolezza apparente delle vittime, piuttosto che della quantità di denaro che sembrano avere con sé".
I casi di stupro denunciati sono passati da 3.901 nel 1995 a 23.532 nel 2013, sei volte di più. I criminologi ritengono che gli arresti formali per stupro rappresentano probabilmente solo il 10% degli stupri totali.
Il criminologo Yeom Geon-Ryong ha dichiarato: "Negli Stati Uniti gli stupratori affrontano una dura sentenza con più di 50 anni dietro le sbarre, mentre la Cina giustizia le persone che violentano minorenni". Yeom ha aggiunto: "Abbiamo bisogno di introdurre pene più severe per gli stupratori".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento