martedì 22 settembre 2015

[Politica] Seoul, Washington e Tokyo discuteranno delle questioni relative all'autodifesa collettiva



Dopo l'approvazione da parte del parlamento giapponese della controversa legge di sicurezza che permetterà a Tokyo di combattere all'estero, la Corea del Sud, gli Stati Uniti e il Giappone hanno in programma di tenere il mese prossimo dei Defense Trilateral Talks (DTT) per discutere della questione.

Durante i colloqui, probabilmente Seoul ribadirà che Tokyo dovrà ottenere il suo consenso prima di spedire le forze di autodidesa nella penisola.

Una fonte del governo ha riferito lunedì che Seoul e Washington vorrebbero tenere tali colloqui per poter essere informati dal Giappone circa la sua posizione riguardo la Difesa recentemente revisionata ed essere consultati riguardo alle misure da adottare successivamente.

Il funzionario ha affermato che le tre nazioni sono in trattativa per tenere una riunione prima dell'annuale Security Consultative Meeting (SCM) tra Seoul e Washington previsto a metà ottobre.

A maggio, a Singapore, la Corea del Sud, gli Stati Uniti e il Giappone hanno concordato che il Giappone avrebbe chiesto il consenso di Seoul prima dell'invio delle forze di autodifesa nella penisola coreana nel quadro dei DTT.


Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento